News

PROCEDURE COVID-19 STUDIO AZZALIN

PROCEDURE COVID-19 STUDIO AZZALIN

  • Gentili pazienti,
    sperando di trovarvi in buona salute, vi comunichiamo che come voi ci siamo ritrovati di fronte ad una situazione del tutto nuova e inaspettata. In queste ultime settimane non ci siamo fermati. Abbiamo chiuso lo Studio e gestito soltanto quelle urgenze non differibili perchè per noi la vostra salute è sempre stata al primo posto. E abbiamo pensato anche a come saremmo ripartiti e alla vostra importanza. Ci siamo adoperati per sanificare gli ambienti e aumentare i dpi e le misure di sicurezza per preservare la vostra e la nostra salute in preparazione alla riapertura ufficiale. Vi informiamo che a partite dal 4 Maggio 2020 ricominceremo a ricevervi partendo dalle cure più URGENTI e non più rimandabili. Ripartiremo molto lentamente con personale e collaboratori che avranno le stesse attenzioni di prima ma molte di più. Telefonateci pure, saremmo a vostra disposizione per ragguagliarvi delle novità che troverete in studio. Abbiamo deciso che terremo aperti anche il venerdì pomeriggio e un sabato mattina al mese, almeno fino all'estate e tutto il mese di agosto con una settimana di interruzione per il solo Ferragosto.
    E' una situazione continuamente in evoluzione, noi vi daremo notizie che provengono soltanto dalla nostra comunità scientifica e non da altre fonti, a volte molto fuorvianti e in contrapposizione tra di loro. Vi preghiamo di avere pazienza e comprensione.
    La vostra preoccupazione è anche la nostra, ma vogliamo rassicurarvi sul fatto che applicheremo tutte le procedure di sicurezza previste dalla Legge come da decreto governativo e osserveremo quel che la CAO (Commissione Albo Odontoiatri), l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e le linee guida che i nostri sindacati di categoria (AIO e ANDI) ci diranno di seguire. Abbiamo però bisogno della vostra collaborazione e della vostra pazienza. Spiegate ai vostri figli, ai bambini, che sono bravi a capire a volte anche meglio di noi.
    In aggiunta ai precedenti protocolli di disinfezione e protezione individuale già attuate presso il nostro studio per impedire la trasmissione crociata delle infezioni e garantire uno standard di sicurezza elevato per i nostri pazienti, attueremo le seguenti procedure:
    - Triage telefonico durante il quale vi chiederemo il vostro stato di salute, se avete avuto sintomi riconducibili al Covid-19 o se siete entrati in contatto con un paziente risultato positivo. Vi sarà richiesto di presentarvi in Studio con guanti e mascherina.
    - Il nostro Staff sarà munito di doppia mascherina (le Ffp2/3 ed una mascherina chirurgica sopra), visiere protettive, cuffie, camici monouso e doppi guanti.
    - Al vostro arrivo sarete invitati ad igienizzare le mani con soluzione idroalcolica da noi fornita, vi verrà misurata la temperatura con termometro digitale, indosserete i calzari monouso e dovrete lasciare giacca, soprabito o eventuali borse all'interno di un apposito porta abiti richiudibile in Segreteria.
    - Vi chiederemo di venire senza accompagnatori di modo da azzerare la possibilità di incontrare altri pazienti. Per i più piccoli è consentito Un solo accompagnatore e saremo costretti a farvi attendere al di fuori dall'area clinica. Vi chiediamo di preparare i vostri bambini a questo protocollo per rendere la seduta più tranquilla possibile per loro.
    - Troverete la sala d'attesa completamente svuotata delle solite riviste o depliant informativi, per ridurre al minimo il rischio di contagio e permettere più facilmente la disinfezione di ogni superficie che verrà eseguita ad ogni paziente insieme al ricambio d'aria di 15 minuti. Ci siamo adoperati per installare delle barriere in plexiglass al front desk e nello studio adibito alla consegna dei piani di trattamento per poter mantenere sempre le distanze di sicurezza. Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di poter discutere i piani di cura via Skype, Zoom o tramite videochiamata.
    - Anche all'interno dell'area clinica troverete ogni superficie sgombera di materiali, vi verrà chiesto di eseguire uno sciacquo con acqua ossigenata all'1% e clorexidina per abbassare la carica batterica del cavo orale. Limiteremo il più possibile la formazione di aerosol con l'utilizzo di diga di gomma dove possibile e doppia aspirazione.
    - Anche l'area clinica verrà arieggiata per 15 minuti, anche per questo i tempi di disinfezione degli studi e quindi di ogni appuntamento saranno più lunghi. Ci sarà un dispositivo Sanyair, vaporizzatore usato negli Ospedali, con disinfettante a base di isopranololo (alcol)
    - L'igiene orale sarà eseguita con procedure che ridurranno al minimo la produzione di aereosol con un nuovo apparecchio distribuito dalla EMS.
    Saremo diversi, forse all'apparenza più spaventosi ma sappiate che al di là dei camici batte sempre il nostro cuore che è sempre quello di prima e sotto le mascherine non ci mancherà mai il sorriso. Non ci sarà alcun costo aggiuntivo per voi, purtroppo però saremo costretti ad applicare meno sconti per far fronte a questo nuovo Tempo in cui siamo tutti testimoni come un 'the day after'.
    Restiamo sempre a vostra disposizione in caso di ulteriori chiarimenti e disponibili per urgenze al numero 0332.831660.
    A presto!
    Studio Azzalin



Studio Dentistico dr. Dino Azzalin / Via Manzoni 22 / 21100 Varese / Tel. +39 0332 831660 / P.I. 01512220128