News

COM'È FATTO UN DENTE?

COM'È FATTO UN DENTE?

  • Ciascun dente è caratterizzato da tre parti:
    LA CORONA, che è la parte del dente che sporge dall'alveolo e che vediamo ad occhio nudo sulla gengiva. Ogni dente ha una forma differente (gli incisivi piu appiattiti, i canini appuntiti e i molari e premolari presentano invece diverse solchi, cuspidi e fossette)

    IL COLLETTO, è situato tra la corona e la radice dove poi si forma la gengiva. Se la gengiva si ritrae può causare sensibilità al freddo e altri problemi che richiederebbero l'intervento chirurgico e/o la ricopertura del colletto stesso con un'otturazione.

    LA RADICE è la parte non visibile del dente, in quanto è ancorata alle pareti degli alveoli da legamenti di tessuto connettivo (o legamento parodontale). Varia a seconda del dente; è una sola negli incisivi, nei canini e nei premolari inferiori, possono essere due nei premolari superiori e tripla (a volte anche quadrupla) nei molari.

    I denti sono formati da diversi tessuti:

    Lo SMALTO è lo strato di tessuto epiteliale esterno di colore bianco, resistente e mineralizzato e ha il compito di proteggere il dente da aggressioni esterne ed è in grado di sopportare la masticazione.

    La DENTINAè il tessuto osseo di colore giallognolo che protegge la polpa essendo molto resistente. E' attraversata da piccoli canali (detto tubuli) ed è responsabile della sensibilità dentinale. Sul colletto e sulla radice del dente la dentina è rivestita dal “cemento” che la tiene ancorata alla sua sede.

    La cavità pulpare contiene invece la POLPA DEL DENTE, ricca di vasi sanguigni e di terminazioni nervose ed ha la funzione di fornire nutrimento e ossigeno alle cellule presenti nella dentina. E' a lei che è dovuta la sensibilità del dente e che mantiene la dentina elastica. La cavità pulpare continua poi in ciascuna delle radici per poi sboccare nell'alveolo con un piccolo foro da cui penetrano nel dente i vasi sanguigni e i nervi.


    La GENGIVA è un tessuto epiteliale e connettivale che riveste il colletto del dente e il suo alveolo, protegge l'osso dai potenziali batteri che potrebbero penetrare. 



Studio Dentistico dr. Dino Azzalin / Via Manzoni 22 / 21100 Varese / Tel. +39 0332 831660 / P.I. 01512220128