News

IL PEDODONTISTA


  • Il pedodontista (o dentista pediatrico) è specializzato nella prevenzione e nella cura delle patologie orali che insorgono nei bambini fino a 14 anni.
    Il dentista in questione, oltre a saperci fare con i bambini e ad avere molta pazienza, ha alle spalle studi di psicologia infantile, di linguaggio del corpo e una conoscenza approfondita nell'impiego di appositi materiali da utilizzare durate la seduta. 
    L'aspetto psicologico è sicuramente una delle parti più importanti in quanto un bambino che si sente sicuro reagisce in modo più propositivo alle cure, collabora di più durante la seduta e tornerà in studio sicuramente più volentieri. Al contrario, se il bambino non è pronto e non si sente rassicurato, può avere un ricordo totalmente negativo della seduta e sviluppare quella classica 'paura del dentista', che renderà difficoltosa la gestione del piccolo paziente e la cura delle eventuali patologie.

    Oltre alla cura delle carie, il suo compito è anche quello di intercettare eventuali problemi orali sin da subito, come ad esempio mal occlusioni o alcune abitudini viziate (eccessivo uso del ciuccio o suzione del dito) e poter quindi far intervenire l'ortognatodontista per una visita più mirata e completa.



Studio Dentistico dr. Dino Azzalin / Via Manzoni 22 / 21100 Varese / Tel. +39 0332 831660 / P.I. 01512220128