Trattamenti

Conservativa

Con il termine conservativa si intendono tutte le terapie che mirano a salvaguardare la funzione, l’estetica e la vitalità dei denti.
Si tratta quindi di otturazioni, ricostruzioni, intarsi e sigillature; tutte prestazioni eseguite con l’utilizzo della diga di gomma che ci permette di lavorare all'asciutto, lontano dai liquidi salivari, per garantire la durata nel tempo degli interventi effettuati e con materiali estetici; dal 1990, infatti, nel nostro Studio non vengono più eseguite otturazioni in amalgama, ma restauri in materiale composito estetico.

DOTT. AZZALIN DINO
DOTT. AZZALIN DINO
MEDICO CHIRURGO ODONTOIATRA
DOTT.SSA CHIARA GIAMBERINI
DOTT.SSA CHIARA GIAMBERINI
ODONTOIATRA, SPECIALISTA IN CHIRURGIA ORALE
  • OTTURAZIONI, COLLETTI, OVERLAY, INTARSI

    • Porre attenzione all’anestesia in quanto può causare la perdita temporanea della percezione delle strutture quali lingua, labbro, guancia il che può portare a traumi da morsicatura.
    • L'otturazione è più fragile del dente sano, quindi prestare attenzione durante la masticazione ed evitare cibi duri. Se la cura coinvolge il settore frontale evitare di addentare.
    • Possibile sensibilità al caldo e freddo per i successivi 5/7 giorni. La sensibilità può durare fino ad un lasso di tempo anche di due mesi, successivamente se il dolore persiste valutare con il medico un eventuale rifacimento della cura o, nel caso in cui la carie fosse molto vicina al nervo, la devitalizzazione dell’elemento.
      Al bisogno prendere un antinfiammatorio o un antidolorifico 2 volte al dì (Brufen, Aulin, Oki o altri generici).
    • Possibile dolenzia alla masticazione per i primi 5/7 giorni. Se il dolore persiste contattare lo Studio, potrebbe significare che l’otturazione sia leggermente alta o abbia un precontatto e debba essere ritoccata dal medico.
    • Probabile infiammazione gengivale o leggero sanguinamento nella zona trattata per i primi giorni successivi alla cura. Al bisogno applicare gel e colluttorio (Curasept o Corsodyl) per 6/7 giorni 3 volte al dì.

    Dott. Azzalin Dino Medico Chirurgo Odontoiatra
    Dott.ssa Chiara GiamberiniOdontoiatra, Specialista in Chirurgia Orale

LEGGI TUTTE LE FAQ

Una raccolta di alcune domande che ci propongono più frequentemente


Studio Dentistico dr. Dino Azzalin / Via Manzoni 22 / 21100 Varese / Tel. +39 0332 831660 / P.I. 01512220128