L'Ortodonzia, che studia il corretto allineamento dei denti nelle rispettive arcate, corregge anomalie e malocclusioni, sia nei bambini che negli adulti. Le tecniche usate sono di tipo fisso oppure mobile, esterne oppure interne a seconda delle esigenze e del caso specifico. Se il singolo caso ne prevede la possibilità, l’ortodontista potrà proporre al paziente di scegliere, in alternativa ai classici attacchi metallici, un apparecchio estetico esterno (trasparente), interno (linguale) o un trattamento con mascherine trasparenti.
Innovativo trattamento ortodontico che permette di risolvere
problemi come denti storti, affollamenti o forti spaziature tra i denti con la
semplice applicazione di mascherine trasparenti.
Ogni caso viene studiato e inviato negli Stati Uniti per la realizzazione di mascherine personalizzate da appositi e sofisticati software. Ogni mascherina (aligner) è leggermente diversa dall’altra e sposta gradualmente i denti nella posizione desiderata.
La paziente è insoddisfatta del suo sorriso irregolare, delle arcate strette, della presenza di spaziature tra i denti (diastemi) e ha chiesto un trattamento rapido ed estetico, (senza voler correggere la linea mediana). È stata effettuata una terapia con allineatori trasparenti removibili per la durata di 14 mesi circa e il sorriso appare molto cambiato. Sono stati ingranditi con ricostruzioni in composito gli incisivi, sono in programma otturazioni al colletto dei denti.
Trattamento con mascherine trasparenti in paziente adolescente e ingrandimenti degli incisivi laterali superiori microdontici. Il paziente presentava sorriso irregolare, incisivi superiori sovra-estrusi, 2° classe molare e canina a destra ed incisivi laterali con dimensioni ridotte. Al termine del trattamento il ragazzo è felice di avere un sorriso “PIENO” ed armonico, con denti proporzionati.
Trattamento con mascherine trasparenti in paziente adolescente per correggere disallineamento delle arcate in particolare l’affollamento antero-inferiore. Dopo 14 mesi circa di terapia la paziente ha un sorriso luminoso, ampio e regolare. Si dice soddisfatta di aver fatto una terapia estetica, quasi invisibile e che le abbia permesso di essere libera di mangiare e lavarsi liberamente i denti (in quanto le mascherine sono removibili) e di non aver mai avuto delle “URGENZE” ortodontiche da gestire.
IL TUO TRATTAMENTO CON ALLINEATORI TRASPARENTI
Il trattamento inizia con una visita con una delle nostre
ortodontiste, che saprà indirizzarti sul trattamento più adatto per il tuo caso.
Successivamente, per effettuare un piano di cure specifico, raccoglieremo
informazioni sulla tua bocca tramite lastre, fotografie endorali e modelli
ortodontici per poter studiare nel dettaglio il tuo caso, tenendo conto dei tuoi
obiettivi.
Riceverai una presentazione in 3D (ClinCheck) dei tuoi denti prima, durante e dopo il trattamento con Allineatori trasparenti, in modo tale da sapere quale aspetto potrebbe avere il tuo sorriso al termine della terapia. Dopo l'accettazione del piano cure verranno prodotte le mascherine progettate specificamente su misura per te.
La durata del trattamento può variare dai 4 ai 18 mesi, a seconda delle esigenze. Durante il trattamento dovrai effettuare delle visite periodiche in studio per la consegna delle mascherine e per controllare l’andamento della terapia.
Terapia per la correzione di una 2°classe con retro-mandibolia e morso profondo in paziente in crescita, con pre fase tramite un attivatore di avanzamento mandibolare con minimo ingombro (per circa 6 mesi) e poi terapia fissa vestibolare multibrackets. Al termine si è ottenuta una 1°classe molare e canina, riduzione dello spazio tra le due arcate (overjet), e miglioramento del profilo con mento più pronunciato.
Affollamento e CAOS in arcata dovuto alla presenza di incisivo superiore sinistro sovrannumerario con conseguente cross dentale di alcuni elementi . E’ stato eseguito un trattamento con estrazione dell’incisivo sovrannumerario, apparecchiatura fissa e ausiliari per correggere disallineamento. Al termine della terapia il sorriso appare finalmente armonico e piacevole, il ragazzo si dichiara davvero felice del risultato, gli consente di avere una maggiore autostima e di non essere piu’ a disagio nel sorridere e nel parlare.
Terapia ortodontica con brackets metallici posizionati sulla superficie linguale dei denti. Il trattamento, non visibile, ha permesso di risolvere il moderato affollamento dell'arcata inferiore nell'arco di pochi mesi.
Terapia ortodontica con brackets metallici posizionati sulla superficie palatale dei denti. Il trattamento, non visibile, ha permesso di risolvere il moderato disallineamento dell'arcata superiore nell'arco di 4 mesi.
Si, il nostro studio propone diverse tipologie di apparecchi ortodontici.
Qualora il clinico lo ritenga possibile, per soddisfare le esigenze del paziente, esso potrà
scegliere, in alternativa ai classici attacchi metallici, tre diverse tipologie di
apparecchio:
Estetico esterno (con attacchi trasparenti)
Linguale (con attacchi metallici posti all'interno dell'arcata – dietro ai
denti)
Allineatori trasparenti (mascherine trasparenti e rimovibili)
Queste apparecchiature ortodontiche comode ed “invisibili” sono studiate per coloro che
vogliono riallineare il proprio sorriso ma preferiscono farlo con discrezione.
Studio Dentistico dr. Dino Azzalin / Via Manzoni 22 / 21100 Varese / Tel. +39 0332 831660 / P.I. 01512220128