Trattamenti

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intendono le devitalizzazioni dei denti, i ritrattamenti del sistema dei canali radicolari e la cura di infezioni apicali quali i granulomi, le cisti, e gli ascessi dentari.

Il trattamento endodontico o “devitalizzazione” consiste nella rimozione del tessuto pulpare (il nervo del dente) sia a livello della corona dentale, sia a livello delle radici e nella sostituzione del tessuto rimosso con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata sagomatura dei canali radicolari.

Lo Studio Azzalin si avvale di un microscopio Laika per controllare ed eseguire i nostri trattamenti al meglio e garantire ai nostri pazienti la massima precisione ed attenzione.

DOTT. AZZALIN DINO MEDICO CHIRURGO ODONTOIATRA
DOTT. AZZALIN DINO
MEDICO CHIRURGO ODONTOIATRA
DOTT.SSA CHIARA GIAMBERINI
DOTT.SSA CHIARA GIAMBERINI
ODONTOIATRA, SPECIALISTA IN CHIRURGIA ORALE

devitalizzazione
INIZIALE

devitalizzazione
FINALE

RITRATTAMENTO
INIZIALE

RITRATTAMENTO
FINALE

  • Devitalizzazione o ritrattamento


      POSSIBILI SINTOMI POST-OPERATORI

      A seguito di trattamenti endodontici o ritrattamenti è possibile riscontrare risentimento durante la masticazione per i primi 5/7 giorni successivi al trattamento, in particolar modo dove sono presenti lesioni apicali.
      Al bisogno prendere un antinfiammatorio o un antidolorifico 2 volte al dì (Brufen, Aulin, Nimesulide, Ibuprofene o altri generici) o un antibiotico previa prescrizione dello specialista se necessario.
    • Porre attenzione all’anestesia in quanto può causare la perdita temporanea della percezione delle strutture quali lingua, labbro, guancia il che può portare a traumi da morsicatura.
    • Ti ricordiamo che un elemento devitalizzato necessita di essere protetto e ricoperto con un provvisorio in resina e successivamente con una corona definitiva.

    Dott. Azzalin DinoMedico Chirurgo Odontoiatra
    Dott.ssa Chiara GiamberiniOdontoiatra, Specialista in Chirurgia Orale

DOMANDE FREQUENTI

LEGGI TUTTE LE FAQ

Una raccolta di alcune domande che ci propongono più frequentemente


Studio Dentistico dr. Dino Azzalin / Via Manzoni 22 / 21100 Varese / Tel. +39 0332 831660 / P.I. 01512220128