Igiene e profilassi

Prevenzione ed igiene orale sono aspetti fondamentali per mantenere in salute la bocca e prevenire carie e malattie del cavo orale, per aiutarti a mantenere una perfetta igiene sarai seguito dalla Dott.ssa Paola Giacometti, la nostra Igienista dentale.
Ci avvaliamo, inoltre, di test per effettuare indagini epidemiologiche delle malattie parodontali e screening per l’evoluzione della parodontosi.

Ti consigliamo di effettuare un’igiene dentale almeno ogni 6 mesi, questo per assicurarti una corretta salute del cavo orale, verificare con la nostra Igienista se stai praticando una scrupolosa igiene a casa e prevenire l’insorgere di problematiche.

Dr.ssa Paola Giacometti | Igienista dentale
Dr.ssa Paola Giacometti
Igienista dentale

SBIANCAMENTO DENTALE

  • Denti bianchi e curati sono il riflesso di una bocca sana e poi, diciamolo, viene più facile sorridere a tutti se sappiamo di avere dei bei denti.

    Lo sbiancamento dentale è uno dei trattamenti estetici più richiesti nel nostro studio e viene realizzato in sole due sedute da un’ora ciascuna con tecniche sbiancanti all'avanguardia.
    Il procedimento di sbiancamento sfrutta l’azione di agenti chimici ad alta concentrazione, potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità.

    Un intervento e controllo professionali garantisce il miglior risultato raggiungibile, minimizzando effetti indesiderati come l’eccessiva sensibilità e l’irritazione gengivale.

  • Perchè l’appuntamento con l’igienista dentale è così importante?

    Quando teniamo lezioni di prevenzione ed igiene dentale ai bambini delle scuole elementari, per prima cosa ci presentiamo e chiediamo loro: “ chi di voi conosce l’igienista dentale?”, le risposte sono sempre le stesse: “…è il dentista…”,”…è l’assistente…”,”…è quella che mi pulisce i denti”.

    Nessuno sa chi è veramente questa figura misteriosa eppure a pochi chilometri da noi oltrepassando la frontiera ci sono bambini che sanno che una volta all’anno devono andare dall’igienista che con le sue cure e i suoi consigli permette di prevenire patologie come la carie dentale. Sanno anche che devono fare una visita con l’odontoiatra e visto che per loro la patologia cariosa è piuttosto rara la visita sarà orientata per verificare la necessità di una terapia ortodontica. Dobbiamo anche dire che nel vicino Canton Ticino sono più fortunati di noi perché la Prevenzione Dentale ad ogni bambino dai 4 ai 14 anni è a carico del Cantone, mentre in Italia è tutto a carico dei genitori, compresa la ricerca delle informazioni.

    La figura dell’Igienista dentale ricopre all’interno del Team Odontoiatrico un ruolo molto importante in quanto ha il compito di educare il paziente alle corrette pratiche di spazzolamento di denti e gengive, all’uso appropriato e specifico di prodotti per prevenire o curare infiammazioni a livello del cavo orale che potrebbero peggiorare se trascurate. Riesce a stabilire un contatto di consulenza e confidenza con il paziente grazie alla sua ampia preparazione conseguita durante il corso di laurea della durata di tre anni molto rigido dove il titolo di Dottori in Igiene Dentale viene conferito dopo un percorso serio, complesso e rigoroso.

    Compiti dell’Igienista Dentale è motivare il paziente a una corretta igiene orale e promuovere la prevenzione contro la carie e le malattie della bocca che sono di competenza dell’odontoiatra.

    Prevenzione, motivazione, valutazione delle abitudini di vita, dei fattori ambientali, genetici, dell’età, del sesso dei pazienti, nonché il dispensare consigli utili per evitare la carie (definita come una malattia ad eziologia multifattoriale, ovvero causata da più elementi) sono compiti dell’igienista, che intercetta precocemente gli indici di rischio specifici di ogni paziente, tra i quali anche quelli determinati Con i più moderni test salivari,che ne indicano l’acidità e la capacità di contrastare la crescita batterica (potere tampone).

    Con questa metodologia è possibile classificare i pazienti in base al rischio: alto, medio, basso, quindi attuare programmi di prevenzione specifici allo scopo di riportare un paziente da un livello alto ad uno basso, rendendo consapevole il paziente di tutto ciò che sta dentro alla propria bocca. Altro compito importante è prevenire la malattia parodontale meglio conosciuta come “Piorrea”, termine utilizzato ancora oggi per sensibilizzare il paziente. Questa patologia spaventa solo a nominarla e mentre si sono avuti buoni risultati nella riduzione dell’incidenza della malattia cariosa non c’è stata nessuna riduzione della malattia parodontale , come rivela il Terzo Studio Nazionale sulla Salute e la Nutrizione negli Stati Uniti, dove il 63% della popolazione risulta colpito da gengivite.

    Questa patologia rappresenta la forma iniziale della “piorrea” e si manifesta attraverso un sanguinamento del bordo gengivale durante lo spazzolamento quotidiano, quasi sempre in assenza di dolore. Questo sintomo viene spesso sottovalutato: i pazienti, spaventati dal sangue, smettono di spazzolare, causando cosi ulteriori accumuli di placca che portano ad un interessamento dell’osso di supporto e quindi al manifestarsi della “piorrea” vera e propria. Tutto questo è causato da alcune specie batteriche. Durante la visita con l’igienista la malattia parodontale viene intercettata immediatamente, ad uno stadio iniziale come Gengivite o ad uno stadio avanzato come la Parodontite o Piorrea.

    Si eseguono test microbiologici sul riconoscimento delle specie batteriche attraverso il loro DNA per stabilire trattamenti e terapie farmacologiche di supporto mirate, tutto questo allo scopo di contrastare la malattia e riportare un buon equilibrio nell’ecosistema del cavo orale sopra e sotto gengiva.

    Risulta cosi evidente l’importanza del ruolo dell’igienista dentale all’interno del team odontoiatrico, dove diventa un aiuto essenziale nella prevenzione e nella cura di queste patologie cosi diffuse.

DOMANDE FREQUENTI

LEGGI TUTTE LE FAQ

Una raccolta di alcune domande che ci propongono più frequentemente


Studio Dentistico dr. Dino Azzalin / Via Manzoni 22 / 21100 Varese / Tel. +39 0332 831660 / P.I. 01512220128